SEGRETO SVELATO: il modo più rapido per ottenere un potenziale di risparmio a 4-5 cifre su diverse migliaia di metri quadri di immobili all'anno.

ISO 55001: quali opportunità nasconde l’Asset Management?

ISO 55001: quali opportunità nasconde l’Asset Management?

Di recente è stata introdotta la nuova norma internazionale che definisce lo standard ISO 55001 (Asset management) ed è applicabile ad ogni settore industriale / economico.

Il punto fondamentale della questione è che gli asset (dotazioni, inventario, impianti, immobili di un’azienda, ecc.) hanno un valore e per mantenerlo o aumentarlo nel tempo, essi devono essere gestiti in modo opportuno.

La norma prevede l’introduzione di sistemi informativi di gestione, denominati dalla ISO 55001 come “Asset Management System (AMS)”: sono i sistemi informativi di gestione che nel gergo tecnico si chiamano si chiamano piattaforme CAFM (Computer Aided Facility Management).
Grazie all’utilizzo di un sistema/soluzione CAFM è possibile mantenere nel tempo il valore del proprio asset aziendale ed avere dei saving reali sui costi di gestione.

Purtroppo la norma è attualmente pubblicata solo in lingua inglese e ciò lascia trasparire che in Italia dovremmo aspettare ancora un po’ di tempo prima di poter ammirare un meccanismo consolidato come lo è per le certificazioni che nel tempo sono diventate UNI, come la UNI ISO 9001, UNI ISO 14001, ecc.

Infatti la certificazione ISO 55001 è attualmente su base volontaria, pertanto al momento non sussiste alcun obbligo di certificazione.
Nonostante ciò, molte aziende private e molte pubbliche amministrazioni stanno facendo molto in questo senso, dotandosi di strumenti gestionali idonei e molte società di consulenza si stanno preparando ad affrontare il mercato in modo coordinato.

FMpool è leader nella consulenza e nella fornitura di soluzioni CAFM. Scoprite con noi come è possibile ottimizzare con successo tutte le attività inerenti al Facility Management.



CONTATTACI PER UN CONSULENZA GRATUITA