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Reputazione aziendale: il ruolo dei Facility Managers

Reputazione aziendale: il ruolo dei Facility Managers

La reputazione è importante per le aziende oggi più che mai: scopriamo il ruolo che i Facility Managers giocano nel mantenere e proteggere la reputazione aziendale.

È abbastanza ovvio dire che una buona reputazione è difficile da guadagnare ma facile da perdere. La necessità di stabilire fiducia e sicurezza è più importante che mai. Tuttavia, la reputazione aziendale è una questione complicata che significa molto più che evitare eventuali scandali. Il modo in cui l’azienda viene percepita ha un impatto diretto sulla linea di fondo e sul valore per gli azionisti. Questo lo rende un’opportunità tanto quanto una minaccia.
Per qualsiasi azienda, promuovere un’immagine positiva verso l’esterno aiuta ad attrarre e trattenere i talenti, aumentare le vendite e costruire relazioni strategiche di successo. Ma per le aziende quotate in borsa la reputazione ha un impatto ancora più diretto sulla performance attraverso la comunità finanziaria che le valuta e investe in loro.
Anche il Facility Manager può apportare un reale contributo all’immagine aziendale. Attraverso una gestione professionale delle strutture, innovazione e azioni responsabili, il Facility Management può ottenere un ruolo di primaria importanza nel panorama aziendale.

Scandali

Internet, mass media, blogs ed e-mails garantiscono che un qualsiasi scandalo aziendale potrà essere pubblicizzato, analizzato, ripreso, travisato ed esagerato, e voi avrete poca o nessuna influenza su ciò che viene detto.
Per questo sarebbe molto meglio non avere nulla da nascondere. Un Facility Manager professionista gestisce proattivamente molte aree che possono risultare problematiche, prevenendo ed evitando i problemi prima che si verifichino. Questioni come la sicurezza, la salute e la conformità normativa possono rivelarsi punti caldi complicati se non sono gestiti correttamente.

Reputazione

La reputazione di un’azienda è la manifestazione visiva dell’identità completa dell’organizzazione. L’ex presidente di Unilever, Michael Perry, ha stabilito una guida in sei punti per il mantenimento dell’immagine aziendale che funziona particolarmente bene se considerata da una prospettiva FM:

1. Analizzare le prestazioni: Considerare continuamente e solidamente le prestazioni attuali di tutte le parti interessate. Nella gestione delle strutture abbiamo più persone coinvolte o influenzate da ciò che facciamo rispetto a quasi tutte le altre funzioni di gestione. Può non sempre piacervi, ma ciò che i fornitori, i proprietari, il personale e le autorità di regolamentazione pensano della vostra organizzazione influenzerà i rapporti che avete con loro.
2. Diminuire i costi: Trova il modo di farlo in modo costante e sensato. Non si tratta di una spirale verso il basso della qualità, ma di una ricerca incessante dell’inefficienza. Lasciati soli, i costi aumenteranno sempre. Ogni organizzazione ha bisogno che il suo Facility Manager fornisca e migliori il ritorno sull’investimento nella gestione delle strutture.
3. Continuare a innovare: L’unica via sostenibile che un’azienda ha per fornire valore rispetto alla sua concorrenza è attraverso un impegno nell’apprendimento e nella gestione efficace del cambiamento. Il Facility Manager professionista dovrebbe essere un campione del cambiamento all’interno dell’organizzazione.
4. Promuoversi efficacemente: L’applicazione del marchio attraverso la pubblicità, l’abbigliamento aziendale, i loghi, l’edificio e ogni singola interazione che le persone hanno con la vostra azienda dovrebbe migliorare l’immagine e quindi la reputazione della vostra organizzazione. Tutto, dallo stato dei vostri giardini alla reattività del vostro centralino, ha l’opportunità di contribuire in questo senso.
5. Costruire partnership: Fornitori, clienti, vicini e personale – tutti i vostri stakeholder possono essere coinvolti nella ricerca di una migliore immagine aziendale. Tutte queste persone hanno il potenziale per diventare sostenitori della vostra organizzazione.
6. Focus sul cliente: Le aziende focalizzate sul cliente hanno molte più possibilità di successo a lungo termine. Come principale dipartimento di servizi interni, il Facility Management può giocare un ruolo importante in questo processo. Approcciando ogni decisione e sfida dal punto di vista dei clienti, ci si assicurerà che un alto livello d’attenzione possa essere mantenuta.

La responsabilità sociale d’impresa rappresenta la più grande opportunità che un Facility Manager ambizioso ha per migliorare e promuovere la reputazione dell’azienda per cui lavora. Poiché le organizzazioni del settore pubblico e privato sono sempre più interessate alla buona “cittadinanza aziendale”, molte questioni che i Facility Managers hanno combattuto per anni sono improvvisamente diventate punti all’ordine del giorno del consiglio di amministrazione. Temi come la sostenibilitàl’energia, la minimizzazione dei rifiuti, il riciclaggio, un ambiente di lavoro di qualità e il servizio clienti sono tutti componenti di responsabilità aziendale. Un Facility Manager professionista ha ora una posizione tale da poter fornire all’azienda una serie di informazioni utili e ottenere il sostegno per ulteriori investimenti.

In tutto il paese i Facility Managers stanno affrontando i problemi del posto di lavoro, riducendo la quantità di rifiuti che vanno in discarica, riducendo il consumo di energia e sostenendo le imprese locali e i problemi della comunità.
Una buona reputazione attrae clienti, personale e investitori, mentre l’impatto di uno scandalo, di un disastro o di un fallimento del servizio può richiedere anni per essere riparato. Il buon lavoro svolto da Facility Managers professionisti può prevenire molti di questi problemi, oltre che migliorare la reputazione della propria azienda.

La domanda è se il Facility Management coglierà l’opportunità di assumere una guida strategica proattiva o se continuerà a rispondere a livello tattico, perdendo l’occasione di aumentare la propria credibilità più che mai.

Se vuoi sapere come migliorare l’immagine aziendale dal punto di vista FM, CONTATTACI e saremo lieti di approfondire il tema. 



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