Edifici intelligenti, connessi e sostenibili: la soluzione del futuro

Edifici Intelligenti: la Soluzione del Futuro | FMpool

Il ritorno in ufficio e la nuova normalità sono ancora motivo di preoccupazione. Quando è in gioco la salute, gli edifici intelligenti e sani diventano una necessità.

In effetti, la pandemia del 2020 ha mostrato che pochi edifici sono stati in grado di ridurre i loro costi operativi nonostante una minore occupazione, evidenziando la necessità di tecnologie che offrono la flessibilità necessaria di fronte a circostanze diverse e imprevedibili.
A tal fine, è importante per le aziende creare spazi dinamici in cui la connettività è fondamentale, poiché questo permette agli edifici di adattarsi alle esigenze sia degli occupanti che dei gestori, perché è solo quando i loro sistemi comunicano e lavorano insieme che sono veramente efficaci. Oggi, il modo in cui interagiamo con il nostro ambiente di lavoro, così come la gestione degli edifici e degli spazi condivisi per garantire la sicurezza, deve diventare una questione centrale per le aziende.

Per ovviare a queste preoccupazioni, la tecnologia IWMS sviluppata da Planon è stata progettata e sviluppata per integrarsi con i sistemi di costruzione per creare edifici intelligenti più sicuri, agili e sostenibili. La piattaforma integra l’insieme di soluzioni e servizi attraverso l’intelligenza artificiale (AI) che combina i dati provenienti sia dall’esterno che dall’interno degli edifici. Essendo una piattaforma dotata di agilità, flessibilità e scalabilità, permette agli edifici di diventare spazi dinamici.

Il percorso verso la sostenibilità
Secondo gli studi condotti dalla Commissione Europea, gli edifici sono responsabili di circa il 40% del consumo totale di energia in Europa, nonché del 36% delle emissioni di CO2 dovute al consumo di energia. Tuttavia, solo l’1% degli edifici attivi di oggi subisce ogni anno una ristrutturazione di efficienza energetica. È quindi estremamente importante che vengano prese misure efficaci per conformarsi alle crescenti normative, diminuendo il consumo di energia e aumentando la sostenibilità.
E per quanto riguarda l’impegno per la salute del pianeta, con il Green Deal Europeo, la Commissione Europea ha adottato una serie di proposte in modo da ridurre le emissioni nette di gas a effetto serra di almeno del 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990. Questo significa che, nel prossimo decennio, buona parte degli edifici dovràavere implementazioni che supportano la sostenibilità.
Tali soluzioni permettono al Facility Management di sfruttare piattaforme innovative e facili da usare per eseguire operazioni in modo sistematico ed efficiente.

Ottimizzare gli spazi per generare miglioramenti produttivi
Gli spazi in cui le persone lavorano, fanno acquisti e vivono sono sempre più importanti per il nostro sviluppo personale. Questo rende essenziale l’ottimizzazione degli spazi per risparmiare denaro e aumentare le opportunità di guadagno.
La realtà della pandemia ha aumentato il beneficio potenziale di queste tecnologie come l’IWMS, così come l’accesso senza contatto e il tracciamento delle persone. Come tali, questi tipi di capacità permettono di aumentare la sicurezza generale dell’edificio tracciando meglio l’accesso, il flusso e la posizione dei visitatori e degli occupanti. Planon offre soluzioni per tutte queste esigenze e contribuisce al benessere generale delle persone negli spazi condivisi.
Con il ritorno alla presenza faccia a faccia e dato che gli edifici stanno di nuovo permettendo l’accesso ai loro dipendenti, si ritiene che sia fondamentale implementare una tecnologia all’avanguardia insieme alla competenza nella progettazione di spazi e luoghi più intelligenti e sicuri per gli occupanti degli edifici.

Oggi, gli edifici sani e sostenibili sono al centro delle nostre priorità e delle soluzioni e dei servizi che forniamo al mercato. Aiutare il pianeta e ridurre l’impatto del cambiamento climatico fa parte del percorso per essere buoni cittadini globali e un imperativo morale chiave che sta alla base della nostra attività.
I fattori ambientali, sociali e di governance continuano a crescere d’importanza per i proprietari di edifici e Facility Managers per attirare nuovi investimenti e inquilini. Ed è per questo che le nostre soluzioni guidano gli obiettivi di salute e sostenibilità, garantendo al contempo la sicurezza e il comfort degli occupanti e rispondendo alle esigenze prioritarie dei clienti.

Ti potrebbe interessare anche:

Integrazione BIM con IWMS: Soluzione Efficiente

Integrazione BIM con IWMS? La chiave per l’efficienza

Gestione Immobili per Strutture Sanitarie | FMpool

Gestione degli immobili e delle strutture sanitarie: nuove opportunità digitali

BIM: Corretta Gestione Energetica | FMpool

BIM: una corretta gestione energetica come inizio di una manutenzione sostenibile

Quattro Consigli per un Capocantiere Efficiente

Quattro consigli per diventare un capocantiere più efficiente

Dati FM per Obiettivi Energetici e di Sostenibilità

Sfruttare i dati FM per raggiungere gli obiettivi energetici e di sostenibilità

Facility Management Sostenibilità Aziendale

Webinar Planon – Facility Management e sostenibilità aziendale

Iscriviti alla nostra newsletter