Gestione degli immobili e delle strutture sanitarie: nuove opportunità digitali

Gestione Immobili per Strutture Sanitarie | FMpool

Come possono i dipartimenti di gestione degli immobili e delle strutture sanitarie guidare l’efficienza e ridurre gli sprechi?

In cosa consiste il Facility Management nel settore sanitario?

La gestione delle strutture sanitarie copre una vasta gamma di compiti e responsabilità. Questi variano a seconda delle dimensioni della proprietà, dell’ubicazione e delle esigenze di ogni specifico ospedale, ambulatorio medico o clinica.

Secondo gli standard di settore, questi compiti possono essere classificati come segue:

– Hard facilities management: si riferisce a cose come la manutenzione dell’edificio, di grandi attrezzature mediche, sistemi interni (tubi, cablaggi, impianti idraulici), HVAC, infissi e altre parti della proprietà che sono parte fisica della struttura.
– Soft facilities management: copre ciò che è mobile – tutto, dall’inventario delle attrezzature al controllo delle scorte e ai servizi di pulizia e sicurezza.
– Gestione generale: include attività come la gestione della sicurezza nelle strutture sanitarie, la sicurezza informatica e la pianificazione delle risorse.

I vantaggi di un FM di alta qualità nel settore sanitario 

Una gestione delle strutture sanitarie di buona qualità può avere un grande impatto sul corretto funzionamento di ospedali, cliniche e siti di ricerca. I vantaggi di un’efficiente strategia di gestione degli immobili e delle strutture sanitarie includono:

– Migliori risultati per i pazienti: Diversi studi hanno dimostrato che strutture ben tenute portano a risultati e livelli soddisfazione migliori per i pazienti.
– Ottimizzazione dei costi: Le strutture ospedaliere ben gestite sono più efficienti e quindi risparmiano denaro.
– Prolungamento della vita degli assets: Ospedali, ambulatori medici e cliniche sono composti da beni capitali importanti. Una gestione delle strutture di buona qualità prolungherà la vita di questi beni.

Diverse strategie per i team FM nella sanità

In generale, le strutture sanitarie per quanto riguarda la loro gestione hanno due opzioni quando si tratta di definire la loro strategia: possono scegliere di gestire le loro strutture in-house o possono decidere di esternalizzare questi servizi a fornitori esterni.

In realtà, la maggior parte dei manager delle strutture sanitarie optano per un ibrido tra questi due estremi. Alcuni team FM potrebbero, per esempio, scegliere di esternalizzare la gestione dei rifiuti e nel frattempo, potrebbero portare in-house altre cose come il controllo degli approvvigionamenti. Le strategie dei team FM varieranno a seconda della disponibilità e capacità dei service provider nelle loro vicinanze.

Le sfide nella gestione delle strutture nella sanità

I dipartimenti FM delle strutture sanitarie devono affrontare un ambiente e una serie di richieste estremamente complesse. Rispetto ad altri tipi di gestione immobiliare, la gestione delle strutture nel settore sanitario presenta diverse sfide uniche:

– Importanza dell’igiene: Mentre la pulizia è importante in tutti i tipi di gestione immobiliare, è assolutamente vitale nella sanità.
– Proprietà molto grandi: i facility manager degli ospedali devono gestire proprietà molto grandi con centinaia di letti, uffici, aree interne ed esterne. Inoltre, hanno un’affluenza molto alta e non possono permettersi tempi di fuori servizio dei macchinari o delle strutture.
– Attrezzature uniche: Le strutture sanitarie gestiscono anche attrezzature insolite, dalle macchine a raggi X agli scanner MRI, alle macchine EEG e molto altro ancora. Queste attrezzature richiedono tipi specifici di manutenzione.
– Relazioni complesse con i fornitori: Dal personale della mensa alle squadre di pulizia, dalla gestione dei parcheggi alla manutenzione delle attrezzature, i facility manager devono tenere sotto controllo collaborazioni con molteplici fornitori.

L’opportunità digitale per la gestione delle strutture sanitarie 

I team FM in tutti i tipi di settori stanno utilizzando sempre più software per supportare il loro lavoro. Un software per il Facility Management ha una particolare rilevanza anche nel campo dell’assistenza sanitaria: questi strumenti possono digitalizzare molti dei processi che attualmente vengono eseguiti utilizzando processi manuali e cartacei.

Con PlanRadar, per esempio, i team FM possono caricare una mappa digitale delle loro proprietà su un dispositivo desktop o mobile. Da lì, possono assegnare i compiti al personale interno o ai subappaltatori esterni, programmare la manutenzione ordinaria o preventiva e generare rapporti che dettagliano il lavoro completato. Che si tratti di controllare gli allarmi antincendio, della sicurezza nelle strutture, di gestire i progetti di aggiornamento o di occuparsi della gestione dei rifiuti nelle strutture sanitarie, PlanRadar rende la vita del vostro team FM più facile.

Le ultime tecnologie digitali permettono di lavorare più velocemente, impostare promemoria e verificare la qualità del lavoro completato. Di conseguenza, possono aiutare a rendere la gestione delle strutture sanitarie molto più efficiente. Questo non solo fa risparmiare tempo e denaro, ma in definitiva porta a risultati migliori per i pazienti e il personale.

Per sapere come i team FM delle strutture sanitarie possono utilizzare la piattaforma di PlanRadar, contattateci per una demo o iniziate la vostra prova gratuita oggi stesso.

Fonte: https://www.planradar.com/gb/healthcare-estates-and-facilities-management/

Ti potrebbe interessare anche:

Integrazione BIM con IWMS: Soluzione Efficiente

Integrazione BIM con IWMS? La chiave per l’efficienza

BIM: Corretta Gestione Energetica | FMpool

BIM: una corretta gestione energetica come inizio di una manutenzione sostenibile

Quattro Consigli per un Capocantiere Efficiente

Quattro consigli per diventare un capocantiere più efficiente

Dati FM per Obiettivi Energetici e di Sostenibilità

Sfruttare i dati FM per raggiungere gli obiettivi energetici e di sostenibilità

Facility Management Sostenibilità Aziendale

Webinar Planon – Facility Management e sostenibilità aziendale

Edifici Intelligenti: la Soluzione del Futuro | FMpool

Edifici intelligenti, connessi e sostenibili: la soluzione del futuro

Iscriviti alla nostra newsletter