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Case Study: Carglass®

Noi di FMpool collaboriamo da tempo con Planon, leader globale nella produzione di software IWMS, ed è arrivato il momento di dare una panoramica sulle innumerevoli aziende che si sono affidate a Planon per la gestione dei loro immobili. Proprio per questo nasce questa nuova rubrica, dove una volta al mese presenteremo un'azienda che ha dato una marcia in più al proprio Facility Management grazie alle soluzioni Planon.

Questo mese iniziamo con la più grande azienda al mondo per la riparazione e la sostituzione dei vetri dei veicoli, che opera nei 5 continenti (nello specifico in 31 paesi) e ha un team di oltre 25.000 dipendenti: Carglass®!

L'obiettivo di Carglass® è quello di soddisfare i propri clienti fornendo un servizio che superi le aspettative e per questo il suo Facility Management (FM) supervisiona attività che sono direttamente collegate al core business aziendale. Difatti, il FM è responsabile della manutenzione di tutte le sedi, dei centri di assistenza e degli asset operativi. Sapendo che qualsiasi malfunzionamento può avere un impatto immediato sul servizio al cliente, è necessaria una manutenzione preventiva ben pianificata ed eseguita è fondamentale. Anche in caso di manutenzione reattiva, i processi devono essere il più efficiente possibile per evitare eventuali intoppi. Avendo la manutenzione e i cosiddetti soft services esternalizzati, il FM deve monitorare costantemente la qualità, i costi e le prestazioni di questi contratti. Per fare tutto ciò, il FM dedicava moltissimo tempo alla ricerca, al controllo e alla trasformazione di dati di scarsa qualità, frammentati e non standardizzati in informazioni operativamente utili.

Ed è qui che entrata in gioco la soluzione Planon, che viene utilizzata come archivio dati centrale per tutti gli edifici, gli asset tecnici, le installazioni, i contratti di servizio e di affitto. Ora gli FM possono monitorare proattivamente tutti gli aspetti rilevanti alle filiali come la manutenzione programmata, i budget e i costi, i progetti di ristrutturazione e i rinnovi dei contratti di affitto. Questo ha permesso di velocizzare i processi operativi e migliorare la continuità operativa delle filiali. Infine, grazie alla trasparenza e alle informazioni fornite dalla soluzione Planon, il FM riesce a identificare i margini di miglioramento e a stabilire le priorità, così da concentrarsi maggiormente sugli obiettivi a lungo termine di Carglass®.

Se vuoi saperne di più, leggi il case study integrale con le dichiarazioni di Frank Roosen (Facility Manager di Carglass®) sul sito Planon.

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