News

Novità e informazioni

medium-shot-side-view-construction-engineer-using-tablet

Diventare un CSE e Manager QHSE più efficiente: come il software giusto può aiutare

I coordinatori per la sicurezza in fase di esecuzione (CSE) e i manager della qualità, della salute, della sicurezza e dell'ambiente (QHSE) hanno un lavoro piuttosto difficile nel settore edile. Il ruolo del QHSE e del CSE non sono mai stati così importanti quanto oggi e, nonostante siano i guru della sicurezza sul lavoro, a volte, il loro lavoro è irto di ostacoli e vengono spesso sottovalutati.
Un software per la salute e la sicurezza può aiutare a rimuovere alcune di queste barriere e fungere da facilitatore per una gestione efficace della salute e della sicurezza.

Ridurre il rischio senza creare stress

L'edilizia, per sua stessa natura, è piena di problemi di salute e sicurezza. Lavorare in altezza, lo spostamento e il sollevamento di oggetti, di prodotti chimici, di macchine pesanti e utensili elettrici sono solo alcuni dei potenziali pericoli in cantiere. Anche se è impossibile eliminare tutti i rischi di cantiere, la sfida del CSE e del manager QHSE è quella di difendere la sicurezza degli addetti ai lavori, al di sopra di tutte le altre esigenze aziendali.
È necessario un approccio alla salute e alla sicurezza che sia ragionevole e proporzionato alla gestione del rischio, cosa che è più facile di quanto sembri, soprattutto se viene implementato un software per la salute e la sicurezza. Il software aiuta rendendo i compiti più facili e automatizzati e fornendo nuovi e più semplici canali di comunicazione con gli addetti ai lavori.

Sette modi in cui un software per la salute e la sicurezza può aiutare

1. Rendere più facile per i lavoratori seguire i processi di salute e sicurezza
Anche se la salute e la sicurezza sono responsabilità di tutti, i lavoratori possono vedere questi compiti come "mali necessari". In questo caso, la semplicità è tutto. PlanRadar fornisce ai lavoratori un modo semplice per accedere alle informazioni, alle valutazioni e ai rapporti sulla salute e la sicurezza. I membri del team possono accedere a tutto ciò di cui hanno bisogno attraverso l'app PlanRadar, sul loro smartphone, anche quando sono offline.

2. Semplificare la comunicazione

La comunicazione è la chiave quando hai bisogno che i lavoratori metabolizzino e ricordino nuove informazioni. Le norme e i regolamenti su salute e sicurezza non fanno eccezione. PlanRadar vi permette di programmare promemoria regolari su salute e sicurezza per i membri responsabili del team. Tutti hanno accesso alle ultime linee guida quando si caricano documenti specifici, come, i requisiti dei dispositivi di protezione individuale e le regole per la movimentazione manuale.

3. Fornire un modo semplice per completare le valutazioni di salute e sicurezza
PlanRadar viene fornito con svariati modelli di valutazione personalizzabili, dalle verifiche di salute e sicurezza alle valutazioni antincendio. Basta scegliere il modello di cui si ha bisogno e adattarlo alle esigenze specifiche di ogni sito. Gli utenti possono accedere al modello, completare la valutazione, firmarla digitalmente e memorizzarla nel cloud come parte di una traccia di controllo completa. Possono anche salvare tutte le problematiche che sorgono e assegnarle alla persona appropriata.

4. Segnalazione rapida e facile degli incidenti

Chiunque dovrebbe essere in grado di segnalare un incidente di salute e sicurezza non appena lo vede – e con PlanRadar tutto questo è molto semplice – . Gli utenti di PlanRadar possono aprire un ticket, assegnarlo a un manager e allegare tutte le informazioni pertinenti in modo che l'incidente possa essere trattato rapidamente. Gli utenti possono caricare immagini e note vocali e allegare l'intero ticket al progetto dell'edificio per una facile identificazione.

5. Creare una traccia di controllo per il reporting
Le valutazioni, i compiti e i risultati fanno tutti parte di un audit, salvato all'interno del software PlanRadar. Le informazioni possono essere istantaneamente scaricate in formato PDF per i report del caso.

6. Creare una cultura di miglioramento continuo
Analizzando i precedenti report di audit e i loro risultati, le valutazioni stesse possono essere utilizzate per identificare i problemi emergenti. La comunicazione può essere pianificata intorno agli incidenti ricorrenti per evitare che si verifichino in futuro. Si può anche programmare qualsiasi controllo aggiuntivo di cui si ha bisogno come attività regolarmente ricorrenti.

7. Segnalazione e risoluzione dei difetti a ciclo chiuso
Quando i problemi di salute e sicurezza e i difetti vengono caricati direttamente in PlanRadar, i manager QHSE e i CSE possono tracciare la loro risoluzione. Gli utenti possono generare report in tempo reale per mostrare il rischio e i difetti in sospeso in quel preciso momento, così che si possano anche programmare interventi se vengono identificati troppi rischi o difetti.

Utilizzando un software per la salute e la sicurezza, i CSE e i manager QHSE possono svolgere le proprie mansioni in modo più organizzato e con meno stress. Possono soddisfare gli obblighi normativi in modo automatizzato e coerente, con una traccia di controllo completa aggiornata man mano che si completano le valutazioni. I modelli predefiniti riducono le tempistiche e il reporting automatico permette a tutte le parti interessate di vedere i reports sulla salute e la sicurezza in tempo reale. Dimostrando l'impatto di una forte cultura orientata alla salute e alla sicurezza, con una comunicazione chiara, tutte le parti interessate possono ottenere così i benefici che la salute e la sicurezza portano.

Ottieni una prova gratuita di Planradar di 30 giorni inserendo il codice "FMpool" QUI

Fonte: Planradar, https://www.planradar.com/gb/becoming-a-more-effective-qhse-manage-how-health-safety-software-can-help/

loader