News

Novità e informazioni

medium-shot-portrait-construction-engineer-holding-tablet

App per l'audit del cantiere: controlla lo stato delle costruzioni dal tuo smartphone

I controlli e le ispezioni dei cantieri sono una parte essenziale di tutti i progetti di costruzione. Anche se non ricevono la stessa attenzione delle fasi di progettazione o costruzione, sono altrettanto importanti: le app di controllo del cantiere sono cruciali per garantire che un progetto sia completato in tempo, nel rispetto del budget, in linea con le normative e con al centro la sicurezza di tutti i lavoratori.

Audit fin dall'inizio

Sebbene gli audit esterni del cantiere siano gestiti da terzi, come quelli eseguiti dagli enti normativi o dagli ispettori per la salute e la sicurezza, gli audit interni del cantiere sono eseguiti da membri chiave del team di costruzione. I responsabili della qualità, del progetto o della costruzione sono spesso nominati in ruoli di auditing. Anche se gli audit in cantiere possono spesso essere visti come un elemento accessorio non essenziale, è importante pianificare gli audit all'inizio del progetto.
Mentre si definiscono i processi di progettazione e costruzione del progetto, si dovrebbe pianificare come valutare la progressione della costruzione. Qualunque sia la dimensione, il costo o l'importanza dell'edificio, i clienti, gli architetti e le altre parti interessate hanno bisogno di sapere che la costruzione procede come previsto. Questi membri del team sono in genere più lontani dalla costruzione quotidiana e, quindi, si affidano alle informazioni passate dal cantiere.

Scegli con attenzione il tuo team di audit

Nomina il tuo team di audit interno non appena il progetto prende il via e assicurati che siano coinvolti nelle discussioni iniziali con i progettisti, gli architetti, il controllo qualità, gli enti normativi e il cliente. Inoltre, assicuratevi che abbiano accesso ai progetti più recenti.
Gli audit dei cantieri edili sono fondamentali per passare informazioni oggettive e concrete su un cantiere, prevengono eventuali imprevisti che si verificano in un progetto ed evidenziano difetti o incidenti che possono prevenire problemi più gravi se vengono risolti in anticipo.
Fondamentalmente, condurre ispezioni interne di sicurezza, antincendio e normative assicura che la sicurezza diventi una priorità del vostro sito e che siate preparati per qualsiasi audit esterno da parte degli ispettori HSE.

Pianificare, salvare, condividere


Il software di controllo del cantiere di PlanRadar rende gli audit una semplice parte del processo di pianificazione e costruzione. Attraverso il portale web, i team interni possono progettare la documentazione di audit e le liste di controllo da utilizzare nella nostra app di ispezione del sito. Poiché nessun sito è uguale all'altro, lavorerete con diversi appaltatori, veicoli e attrezzature. I requisiti di sicurezza saranno diversi, ma con PlanRadar è possibile utilizzare le precedenti liste di controllo dei cantieri per risparmiare tempo e adattarle alle esatte esigenze di ogni nuovo cantiere.

Ogni audit viene progettato nel portale web di Planradar, salvato e poi inviato ai dispositivi mobili per un semplice accesso da parte di qualsiasi revisore. Con la modalità offline, la lista di controllo dell'audit può essere consultata ovunque in qualsiasi momento e caricata non appena è disponibile una connessione internet. È possibile assegnare gli audit del sito a persone, inserire delle scadenze o impostarli come attività ricorrenti per aggiornamenti regolari sui progressi del sito. Ogni audit è contrassegnato da una data e da una persona per una traccia di controllo completa, consentendo conversazioni di follow-up se necessario.
Gli utenti possono generare report, firmarli e condividerli con le parti interessate, il tutto tramite l'app di audit di PlanRadar. Questo evita al revisore di dover finire le pratiche in ufficio.

Cosa dovresti controllare?

Una ragione fondamentale per l'audit di un cantiere è garantire che il progetto proceda nei tempi e nel budget previsti. I revisori possono vedere la progressione rispetto al piano del progetto ed evidenziare qualsiasi area di preoccupazione, specialmente per quanto riguarda i regolamenti edilizi.
Quando si tratta di sicurezza, gli audit del sito sono essenziali per rafforzare la conformità normativa. Ispezionando regolarmente il luogo di lavoro e le attrezzature, le imprese edili possono trovare potenziali problemi e risolverli rapidamente, mantenendo i dipendenti al sicuro ed evitando incidenti.

Creando liste di controllo per le ispezioni in cantiere e rendendole disponibili al personale di controllo, si possono stabilire protocolli specifici per il controllo di:

- Stoccaggio di materiali pericolosi
- Idoneità, disponibilità, conservazione e uso dei dispositivi di protezione individuale (DPI)
- Uso sicuro e corretto delle attrezzature
- Protocolli di sicurezza antincendio, segnaletica e rischio
- Veicoli, compresi i programmi di manutenzione programmata
- Idoneità e sicurezza degli strumenti manuali e delle apparecchiature elettriche

Le liste di controllo degli audit possono poi essere trasmesse ai manager per la firma e il controllo finale, completando la traccia di audit e fornendo un pacchetto di dati per il cliente, gli enti normativi e altri gruppi di interesse.

Tutti possono essere auditor con l'app giusta

Niente è più importante della sicurezza in un cantiere. La vita dei lavoratori può letteralmente dipendere da essa, e la sicurezza è responsabilità di tutti i presenti. Per questo motivo, pensiamo che tutti dovrebbero essere in grado di controllare la sicurezza in cantiere.
L'app di ispezione del cantiere di PlanRadar permette a chiunque di segnalare un difetto o un problema di sicurezza, semplicemente e rapidamente attraverso il proprio smartphone. Piuttosto che avere una persona responsabile dell'ispezione e della segnalazione dei problemi, tutti i lavoratori possono ora prendere l'iniziativa per mantenere loro stessi e gli altri al sicuro.

Qualsiasi difetto identificato viene segnalato sull'area specifica del progetto digitale. Note vocali, le immagini e appunti scritti possono essere inseriti, fornendo quante più informazioni possibili ai manager per programmare il lavoro necessario. Una volta completati i compiti vengono poi registrati, fornendo un rapporto completo sul campo.

Una facile segnalazione dei difetti e una cultura incentrata sulla sicurezza forniscono i primi passi per migliorare la sicurezza in cantiere e facilitare i progetti di costruzione che sono più efficienti e convenienti. Un software di controllo del cantiere semplice e facilmente accessibile è essenziale per questi processi.

Ottieni una prova gratuita di Planradar di 30 giorni inserendo il codice "FMpool" QUI

Fonte: Planradar, https://www.planradar.com/site-audit-apps/

loader